Cucina - cintarasa

Vai ai contenuti


 
La cucina Indonesiana .
Vivere meglio con la cucina a vapore:
La cucina indonesiana è tra le più uniche, varie e particolari di tutto l'Oriente.
È fondamentalmente a base di riso, verdura fresca, pesce e carne, e gli ingredienti delle pietanze sono grigliati o fatti saltare in padella insieme ad un'incredibile selezione di spezie esotiche.
I pasti indonesiani sono comunemente consumati con la combinazione di un cucchiaio nella mano destra e forchetta nella mano sinistra (per spingere il cibo sul cucchiaio). A differenza del pranzo europea il coltello tuttavia  è assente dal tavolo da pranzo, quindi la maggior parte degli ingredienti come verdure e carne sono già tagliati in piccole parti prima della cottura.

Cibi ricchi di principi nutritivi e facili da digerire
Il primo beneficio della cottura a vapore è che il sapore del cibo rimane inalterato e si riesce ad apprezzare appieno. Il risultato sarà, dunque, quello di avere delle verdure o della carne cotta in modo sano e dal sapore autentico e genuino.
Un’altra caratteristica della cottura a vapore è che mantiene inalterata la struttura dei cibi. Questo vuol dire che le verdure in particolare non diventeranno troppo morbide come succede ad esempio se cotte in padella. Il vapore riesce a cuocere il cibo da dentro in modo uniforme senza alterarne la struttura.
Un altro vantaggio del cucinare a vapore è la straordinaria capacità di trattenere le vitamine e i sali minerali. Questo non accade se si cuociono le verdure in acqua perché tutti gli elementi nutritivi si disperdono. Con il vapore, invece, tutte le sostanze vengono conservate all’interno dei cibi e si perdono in una minima parte.
Utilizzo dei prodotti e curiosità


I pasti indonesiani sono comunemente consumati con la combinazione di un cucchiaio nella mano destra e forchetta nella mano sinistra (per spingere il cibo sul cucchiaio).
A differenza del pranzo europea il coltello tuttavia  è assente dal tavolo da pranzo, quindi la maggior parte degli ingredienti come verdure e carne sono già tagliati in piccole parti prima della cottura.




Ingredienti
A farla da padrone nella cucina indonesiana sono le spezie che sono prodotte localmente in special modo sulle isole Molucche e sono utilizzate per insaporire tutti i piatti principali. La vicinanza all’India e anche alla Thailandia fa sì che il latte di cocco sia uno degli ingredienti più usati per cuocere il riso, elemento fondamentale della cucina indonesiana. In Indonesia, indipendentemente dalla regione, sono diffusi 5 metodi diversi di cottura: la frittura (goreng), la griglia (bakar), la frittura agitando la padella (tumis), la bollitura (rebus) e la famosa cottura al vapore (kukus); si sceglie una cottura piuttosto che un’altra in base al tipo di ingrediente o piatto che si deve preparare.
Cinta Rasa
Indonesian Restaurant
via San Francesco da Paola, 9  
10123 Torino
www.cintarasa.it
Indonesian.Restaurant@cintarasa.it
P.IVA 12302010017
Cod.Attività:.
Num.Rea :.

telefono:  0114274453 - 3501476574
Orari:
dal martedì alla domenica
12:15–14:30 -  19:30–22:30
lunedì Chiuso
Torna ai contenuti